Centri Trapianto

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria


Calvizia Ereditaria: un problema di origine genetico

Perdita Capelli Ereditaria Calvizie di origine Genetica e OrmonaleNella maggior parte dei casi la perdita dei capelli è da attribuirsi a un problema genetico, in quanto la patologia viene trasmessa attraverso i geni materni.

Secondo gli scienziati tedeschi dell’Università di Bonn, la calvizia precoce, che colpisce circa il 18% dei giovani tra ragazzi e ragazze, è associata al cromosoma X, ovvero quello che il figlio eredita dalla propria madre.

  A seconda delle varianti di questo gene, che codifica il recettore androgeno (è una proteina che stimola gli ormoni sessuali maschili), può esserci questa patologia che comporta il diradamento dei capelli e l’arretramento progressivo dell’attaccatura dei capelli stessi.

Anche altri geni, seppur non ben identificati, sarebbero all’origine della patologia della calvizie. Gli scienziati sono arrivati alla conclusione analizzando le gerarchie maschili delle famiglie che presentavano per ogni generazione dei sintomi di calvizia, parziale o totale.

Le persone che soffrirebbero di più di questa patologia sarebbero proprio i tedeschi, assieme agli inglesi, tra le quali due terzi della popolazione ammette scarsa autostima (per il problema estetico) e non si sente sicuro. La differenza sta però nella soluzione, dato che gli inglesi preferiscono una veloce rasata a zero mentre i tedeschi (il 90%) tende ad esporsi a trattamenti di ricrescita, come ad esempio il trapianto.

Lo scorso anno, nell’Università della Pennsylvania, gli scienziati erano riusciti a creare la ricrescita naturale utilizzando le cellule staminali, il test era però effettuato sui classici topi da laboratorio mentre sull’essere umano non è ancora stato testato nulla.



Newsletter

iscriviti per ricevere notizie ed offerte




 

Calvizie Ereditaria trasmessa da Cromosoma X della Madre causa il Diradamento la Perdita e la Caduta dei Capelli in Uomini e Donne Calvizia Precoce
Alopecia di origine Genetica e Ormonale sia Maschile Femminile Cause Diagnosi Ricrescita Soluzioni Cure e Trattamenti Soluzioni Migliori