Centri Trapianto

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria


Calvizia da Stress: Cause, Prevenzione e Cure

Calvizie Psicogena Caduta e Perdita dei Capelli da Stress Soluzioni e CureL’Alopecia Psicogena detta anche Calvizie da Stress è una patologia che provoca la caduta dei capelli.

Seppur non ben ancora definita, la più probabile causa

della patologia è stata ricondotta al disturbo psicosomatico causato dallo stress, proprio come succede per altre patologie, come la psoriasi, l’orticaria o la dermatite atopica.

  Secondo gli studi, il diradamento sarebbe la reazione biologica dell’organismo allo stress che porterebbe una produzione di sebo in eccesso a livello della cute dei capelli, causata dal rilascio di ormoni corticotropi che raggiungerebbero le cellule destinate alla produzione, alla formazione e all’alimentazione dei capelli, come le cellule immunitarie, le cellule sebociti, le cheratinociti e i fibroblasti.

L’attribuzione allo stress come causa della patologia è stata effettuata solamente in base a delle stime, che hanno dimostrato che nei casi di soggetti con stress acuto o cronico, ansia e depressione l’alopecia psicogena era molto più evidente e frequente. In conclusione, l’alopecia psicogena sarebbe un’espressione dell’organismo come reazione psico-fisica agli agenti stressanti dai quali viene attaccato.

A differenza dell’apolecia areata e da quella androgena, l’apolecia psicogena prevede una progressiva perdita dei capelli diffuso su tutto il cuoio capelluto, non lasciando cioè rapide stempiature e chiazze di diradazione totale. I sintomi della patologia sono, oltre all’evidente perdita di capelli, una seborrea o un’ipersecrezione sebacea, cioè un eccesso di sebo che ostruisce i follicoli soffocando i capelli, una dermatite seborroica, una microinfiammazione perifollicolare, un prurito nella zona della testa, e una tricodinia, ovvero un dolore alla cute dei capelli.

La Cura: il Relax

La soluzione migliore per questo tipo di patologia, sebbene può sembrare banale, è quella di rimuovere la fonte di stress che causa la perdita di capelli.

Il consiglio, che poi solitamente è anche il miglior rimedio, è quello di rivolgersi a uno psicoterapeuta se lo stress è causato da un disagio interiore.

La risoluzione del problema è ovviamente un processo lungo, ma non tutti i pazienti riescono ad accettarlo facilmente, peggiorando sempre di più le proprie condizioni.

I trattamenti e le cure per la prevenzione della caduta dei capelli possono essere dei trattamenti al laser che stimola l’attività folicolare, il tutto però, è solamente un rimedio temporaneo, in quanto l’unica soluzione definitiva della patologia, che non è irreversibile come molte altre, è il raggiungimento della piena calma, ovvero l’eliminazione totale dello stress e il rilassamento.

 

 



Newsletter

iscriviti per ricevere notizie ed offerte




 

Calvizie da Stress o Alopecia Psicogena causa il Diradamento la Perdita e la Caduta dei Capelli in Uomini e Donne Calvizia di origine Psicosomatica
Seborrea Maschile Femminile Cause Diagnosi Ricrescita Soluzioni Cure e Trattamenti Migliori