Centri Trapianto

Mappa dell'Italia Puglia Molise Campania Abruzzo Marche Lazio Umbria Basilicata Toscana Emilia Romagna Calabria


Rimedi alla caduta dei capelli

rimedi caduta capelli

I principali rimedi alla caduta capelli si basano su particolari molecole chimiche o su principi attivi capaci di favorire la ricrescita naturale dei capelli e inibire situazioni che causano il diradamento e la perdita dei capelli.

I rimedi alla perdita dei capelli si suddividono in tre grandi famiglie:

Topici, come gel, lozioni, unguenti da applicare direttamente sulla parte interessata. Orali, come pillole o integratori, capaci di ristabilire l’equilibrio chimico dall’interno del corpo, favorendo la riscrescita dei capelli. Apparecchi elettronici o laser in grado di ridare vigore ai capelli per soggetto, aiutando la comparsa di nuovi.

Rimedi alla caduta capelli: Topici

I rimedi alla caduta capelli di tipo topico si basano su principi attivi naturali presenti in piante o vegetali, oppure sintetizzati in laboratorio.

Un esempio di principio attivo molto famoso è il Minoxidil. Questa molecola brevettata già nel 1980 per la cura dell’ipertensione, ha trovato spazio nei prodotti ad uso topico per la cura del diradamento dei capelli. Le terapie che utilizzano questa molecola hanno una durata che varia dai 3 ai 6 mesi. Il trattamento procede con l’applicazione giornaliera topica del prodotto sulle aree interessate da un diradamento dei capelli. Al termine del tempo prestabilito, il medico potrà decidere una cura di mantenimento per poter stabilizzare i risultati ottenuti.

Questa molecola avrà maggiori possibilità di riuscita se verrà accompagnata da altri principi attivi, come il progesterone.

La Animexil è una molecola accreditata dal Food and Drug Administration Americana adatta per l'utilizzo come rimedio alla caduta capelli.

Questo principio attivo ha avuto grandi risutalti contro la calvizie tanto da entrare in prodotti di tipo commerciale per le aziende L’Oreal e Vichy. I prodotti farmaceutici che utilizzano questa molecola sono sotto forma di spray che devono essere applicati con abbondanza 2 volte al giorni in modo da massimizzare l’effetto. Il contenuto del prodotto agisce sulla cute della testa veicolando il principio attivo dove serve.

Rimedi alla caduta capelli: Orali

Tra i rimedi alla caduta dei capelli orali si trovano svariate formule e combinazioni e molecole differenti. Una delle più importanti è la Finasteride. Questo principio attivo è entrato a far parte del casellario dei farmaci italiani dal 1999 ed è capace di risolvere svariati problemi maschili, associati alla prostata o a problemi ormonali.

La Finasteride è molto potente contro il diradamento ma possiede anche molti effetti indesiderati, tanto che non viene prescritta molto facilmente dai medici.

Vi sono però molti prodotti di origine vegetale capaci di aiutare il paziente nel suo problema. Tra i principi attivi naturali ricordiamo l’estratto di té verde o minerali come il ferro e il selenio, importantissimi per l’organismo e che bilanciano molte funzioni del corpo umano.

Rimedi alla caduta capelli elettronici o laser

La tecnologia non si astiene nemmeno ai rimedi alla caduta capelli! E’ possibile, infatti, trovare sul mercato dei dispositivi capaci di emettere un raggio laser, che alla giusta intensità favorisce la vascolarizzazione della cute e un aumento del metabolismo cellulare.

In molti casi, delle applicazioni giornaliere utilizzando un pettine che produce raggi laser, possono aiutare casi di perdita di capelli non molto gravi. Esitono sul mercato diversi pettini capaci di emettere raggi laser o addirittura luce ultravioletta, le cui setole massaggiano delicatamente il cuoio capelluto.



Newsletter

iscriviti per ricevere notizie ed offerte




 

Migliori Rimedi contro la Perdita di Capelli il Diradamento e le varie Forme di Calvizie Maschile Femminile Prodotti Terapie Cure e Trattamenti
Anti Caduta contro Calvizia per la Ricrescita Topici e Orali Unguenti Gel Lozioni Laser Principi Attivi Estratti Naturali per Uomini e Donne